Pattinaggio su ghiaccio: quando lo sport è una vera magia

pattinaggio su ghiaccio

La lama disegna sul ghiaccio il profilo di un movimento elegante, di una danza sinuosa, uno sport nato dalla combinazione di equilibrio e potenza. Dal alcuni anni, il pattinaggio su ghiaccio sta vivendo una vera e propria seconda vita, un’evoluzione esponenziale da disciplina di nicchia a sport senza limiti, praticato e rivolto a tutti. La Walt Disney Animation Studios nel 2013 da vita “Frozen” un lungometraggio animato al computer, in grado di aggiudicarsi due Oscar e l’affetto del pubblico. Elsa, Anna, Olaf e gli altri personaggi riescono a far conoscere e innamorare tanti giovani della magia di uno sport chiamato pattinaggio sul ghiaccio. 

Uno sport che fa bene al vostro corpo

Il pattinaggio su ghiaccio è senza dubbio uno sport completo, in grado di stimolare tutti i gruppi muscolari. Equilibrio, coordinazione e agilità diventeranno presto da qualità sconosciute, ad amici inseparabili nella vostra vita. La potenza verrà sviluppata prevalentemente dai muscoli delle gambe, mentre le fasce muscolari di braccia, degli addominali e dei dorsali verranno utilizzate per mantenere l’equilibrio stabile dell’esercizio. Importante infine, anche i benefici che trarrà il vostro fisico a livello cardiocircolatorio e respiratorio. 

La lama danza sul ghiaccio e diventa sport

Questo sport comprende diverse tipologie tra le quali: il pattinaggio di figura e il pattinaggio di velocità. Il pattinaggio di figura può essere praticato individualmente, in coppia, oppure a squadre e consiste nell’esecuzione di una serie di esercizi composti da figure diverse su un tema musicale scelto dall’atleta.

Pattinaggio di figura su ghiaccio

Il pattinaggio di figura sul ghiaccio, comprende tre specialità diverse: pattinaggio sincronizzato, danza su ghiaccio e pattinaggio artistico. Anche nel pattinaggio di velocità troviamo due tipologie diverse: lo “speed skating” e lo “short track”. Nello speed skating, (pattinaggio di velocità), gli atleti devono percorrere una determinata distanza pattinando sul ghiaccio nel minor tempo possibile. Lo short track è molto simile al pattinaggio di velocità, ma si differenzia dal precedente per il numero di atleti che partecipano contemporaneamente alla gara.

 

Sharing is fun!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *