I benefici dello sci di fondo: tutto quello che devi sapere

sci di fondo

 

La neve inizia a cadere e le montagne a tingersi di bianco, gli sportivi aspettano il fine settimana e la natura si prepara ad un’altra stagione con gli sci a piedi. In questo articolo cercheremo di illustrarvi una dei tanti sport invernali, una delle discipline più amate dagli italiani, lo sci di fondo. 


Sci di Fondo: Da dove partire

Nell’approcciare la prima volta questa disciplina vi sconsigliamo di acquistare attrezzature tecniche troppo specifiche (tipologia Performance e Racing) ma di scegliere, invece, attrezzature semplici e consone a prendere confidenza con questa disciplina (tipologia Sport). Sci più larghi vi garantiranno maggior stabilità, decisamente la scelta ideale per chi è alle prime armi. Lo stesso discorso vale anche per le scarpe da utilizzare, sempre meglio partire con calzature in grado di non ostacolare le vostre prime performance. Un cappello per coprire la testa, un paio di occhiali da neve per proteggere gli occhi dal riverbero e dal freddo, guanti rinforzati internamente per dare il giusto grip con i bastoncini. Ultimo passo e forse il più importante è rappresentato dall’abbigliamento. Il materiale attualmente fra i più utilizzati è il Windstopper. Un’altra tipologia di abbigliamento consigliato è quello termico, che consente di mantenere il corpo al caldo e di asciugare il sudore pur consentendo alla pelle di respirare. 


I benefici apportati dalla pratica dello sci di fondo

Lo sci di fondo apporta benefici sia a livello di apparato cardio-vascolare, muscolare e respiratorio sia a livello mentale, un vero toccasana per il corpo. L’azione tonificante su gambe, glutei, collo, braccia e schiena sarà evidente fin dai primi giorni. La capacità di coordinazione dei movimenti, migliorerà a vista d’occhio e come tutti gli sport prolungati nel tempo con uno sforzo a bassa intensità migliorerà l’efficienza cardiaca. Ottimi anche i risultati ottenuti a livello di apparato respiratorio. 

Sharing is fun!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *