Stand Up Paddling: 9 domande e 9 risposte sul SUP

SUP 9 domande 9 risposte

Il rendez-vous tra la canoa e il surf, tra una pagaia e una tavola, una disciplina che si sposa sulle onde di un mare disposto a fare da testimone. Stand Up Paddling: 9 domande e 9 risposte sul SUP.

Stand Up Paddling: Beginner Level, tre cose che dovresti sapere

Lo Stand Up Paddling è uno sport facile da apprendere?

Si, soprattutto se avete già avuto qualche esperienza con il Surf o con il Windsurfing.  

Lo Stand Up Paddling è uno sport estremo?

Dipende da molte cose! Il SUP come altre discipline sportive è legato alle condizioni metereologiche, variante fondamentale da tenere in considerazione rispetto alle proprie abilità.

Bisogna indossare un giubbotto salvagente?

Si! Bisognerebbe sempre indossare un giubbotto salvagente per la propria sicurezza in ogni occasione. Il nostro consiglio è quello di non farsi trovare al largo perché potreste incorrere in qualche sanzione da parte della Guardia Costiera, e prendere una multa in vacanza diciamo che non rientra nelle cartoline da ricordare.

SUP Medium Level: tre domande e tre risposte

La tavola da SUP è difficile da trasportare? Come fare?

Possono essere caricate direttamente sul tettuccio dell’auto, ma la soluzione più furba è senza dubbio l’acquisto di un portapacchi gonfiabile, un’idea furba ed economica.

Di cosa ho bisogno oltre che di una tavola e di un remo?

Nelle stagioni più fredde il consiglio è quello di indossare una muta ed eventualmente, cappuccio, guanti di neoprene,  e dei calzari. Una 4-3 nella brutta stagione o una 5-3, mentre nelle mezze stagioni una 4-3 o una 3-2 è più che sufficiente. In Estate proteggetevi bene dal sole!

Serve una buona preparazione fisica per poter praticare il SUP?

Non è necessario soprattutto per i primi approcci allo Stand Up Paddling! Bisogna dire che farsi trovare in forma non sarebbe di certo male, ma con una pratica regolare del SUP si potrà raggiungere un buon livello rapidamente.

Stand Up Paddling High Level

Sei un SUP: Goofy o Regular?

Sei Goofy se surfi con la gamba destra in avanti, mentre il contrario e quindi con la gamba sinistra in avanti rientri nella categoria Regular.

Si può praticare il SUP in due su una stessa tavola?

Direi proprio di si! Sarà un’esperienza indimenticabile, dopo che avrete trovato la vostra giusta dimensione, nella vita ci vuole equilibrio.

E’ importante utilizzare il leash?

Si, è fondamentale! Il leash assolve una duplice funzione nello Stand Up Paddling:

1) Vi permetterà di non perdere la tavola;

2) Vi darà la possibilità di evitare di perdere la tavola o di colpire altri surfisti e/o bagnanti. Attenzione: il leash deve essere specifico per SUP e quindi dovrà essere più lungo rispetto a quelli utilizzati per tavole di dimensioni più piccole.

 

Sharing is fun!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *