Porto San Giorgio tra spiagge e divertimento

 

porto san giorgio marche

Porto San Giorgio è una località balneare in grado di offrire al turista molte opportunità di svago e divertimento. La cittadina è situata nella fascia costiera delle Marche e si affaccia sul Mare Adriatico. Dal lungomare impreziosito da palme centenarie alle palazzine liberty, Porto San Giorgio è una garanzia di stile e bellezza. 

Porto San Giorgio: tra storia e realtà 

Un comune di circa 16.000 abitanti in provincia di Fermo. Sorge nei pressi della foce del fiume Tenna, lungo la costa adriatica. Nel periodo medievale un castello difeso da mura in pietra sorvegliava la cittadina dagli attacchi turchi. In seguito, divenne un porto sicuro per il mercato del pesce e un centro di smistamento importante a livello culturale. 

Cosa visitare in città

PortoSanGiorgio roccaSicuramente tra le cose da visitare in città c’è il rione Castello, caratterizzato da tre torri merlate e circondato da mura restaurate recentemente. La Rocca di Tiepolo costruita nel 1276 per difendersi dai pirati saraceni è sicuramente un’altra chicca di quelle da non perdersi. All’interno della Rocca intitolata al Governatore di Fermo Lorenzo Tiepolo, un teatro all’aperto sarà in grado di incantarvi. Tra le cose da no perdere: il teatro storico “Vittorio Emanuele”, l’ottocentesca Chiesa di San Giorgio, la Villa di Girolamo Bonaparte che soggiornò proprio qui tra il 1829 ed il 1832. 

Porto San Giorgio: Le spiagge

Bandiera Blu 2018, Porto San Giorgio grazie ai suoi numerosi stabilimenti balneari e alle molteplici strutture ricettive offre all’utente un scelta ampia per tutti i gusti. Dalla pista ciclabile ad una zona marina ben attrezzata in grado di assicurare agli amanti delle barche un porto sicuro per una nautica di alto livello. Dal 2015 i bambini possono godere della piazza Bambinopoli, una grande area giochi proprio sul lungomare dove divertirsi anche in bicicletta o con i pattini. Il turismo balneare rappresenta oggi la prima vera risorsa economica su cui puntare.

 

Sharing is fun!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *