I Cocktail dell’estate? Scoprili con noi!

cocktail dell'estate

Con il sole, con il caldo e soprattutto con l’estate torna la voglia di dissetarsi con un bel cocktail: dal più bevuto al più strano, dal più richiesto a quello più originale, n questo articolo vi accompagneremo in una rassegna alcolica, una piccola kermesse per scoprire i veri Cocktail dell’Estate 2019.

I Cocktail dell’estate: Caipiroska

La Caipiroska è una variante contemporanea della caipirinha, un classico cocktail latinoamericano e più precisamente originario del Brasile. Il protagonista alcolico di questo drink è la vodka. 

Ingredienti: 5 cl di Vodka; ghiaccio tritato; fragole fresche; 1 spicchio di lime; 3 cucchiani di zucchero di canna. 

Bicchiere giusto: Old Fashioned

I Cocktail dell’estate: Sicilian Mojito

Il Mojito è un dei cocktail più amati al mondo grazie alla sua freschezza e al suo gusto vivace. Menta e Lime offrono un letto sicuro su cui poggiare del buon rum scuro. Il Sicilian Mojito non è altro che una versione rivisitata in chiave sicula, proprio come piaceva a Ernest Hemingway. 

Ingredienti: Succo di 1/2 lime; 6-8 foglie di menta; sciroppo estratto dalla scorza di un’arancia; 5 cl di rum scuro; a completare il bicchiere, la cedrata (in alternativa utilizzare acqua tonica).

Bicchiere giusto: Juice da Cocktail

I Cocktail dell’estate: Gin Fizz

Il Gin Fizz è un Cocktail storico, una miscela sempre pronta a dissetare la tua estate. Il Gin Fizz è senza dubbio il capostipite dei Fizz, presente già nella bibbia dei cocktail, il ricettario di Jerry Thomas. 

Ingredienti: 4,5 cl di gin; 3 cl di succo fresco di limone; 1 cl di sciroppo di zucchero; 8 cl di soda. 

Bicchiere giusto: Highball

I Cocktail dell’estate: Margarita

Il Margarita nasce in Messico con l’obiettivo di alimentare la voglia di festeggiare e di danzare fino a notte fonda. Un cocktail a base di Tequila che sorprenderà i tuoi ospiti. 

Ingredienti: Tequila (6/10); succo al limone (1/10); Cointreau (3/10).

Bicchiere giusto: Coppa e cannucce corte.

Cocktail dell’estate: Negroni Affumicato

L’ultima nostra scelta è totalmente made in Italy. Il Negroni affumicato si ispira proprio alla vita nel vecchio scarpone. Un bicchiere sorseggiato al bar con gli amici di una vita, una chiacchierate, due risate e la serata che trascorre sulle note appena accennate di un cantastorie improvvisato. 

Ingredienti: Beefeater Gin (4/10); Martini Rubino (3/10); Bitter Campari (3/10); Foglie di tè; Timo. (Servitelo ancora fumante)

Bicchiere Giusto: Un tumbler basso ed uno alto. 

 

Sharing is fun!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *